Il fondamento di questa tecnica consiste nel mettere in tensione alcune parti del corpo e in seguito rilassarle secondo specifiche tempistiche. Attraverso ripetuti esercizi guidati di riduzione volontaria di tensione e successivo rilascio nei diversi gruppi muscolari viene insegnato al soggetto a percepire la differenza tra tensione e rilassamento. L’attenzione viene orientata alla percezione delle sensazioni che si accompagnano all’attivazione e al rilasciamento.
Lo stesso Jacobson aveva creato uno strumento di misura elettrofisiologico (il Neurovoltometer) per riscontrare oggettivamente il cambiamento di stato nel rilassamento.
A seguito di allenamento e costanza la persona sarà in grado di avvertire anche minime contrazioni muscolari, rilassare i muscoli e applicare in ogni attività esclusivamente la quantità di tensione muscolare necessaria.
Jacobson affermava che notare la sensazione di tensione e di rilassamento nel momento in cui si smette di contrarre il muscolo aiuterà il soggetto a provare una piacevole sensazione di benessere fisico che si tradurrà in benessere psicologico.
Il rilassamento muscolare progressivo (attraverso il gioco in base all’età), può essere utile anche per i bambini con ADHD, o che hanno stati di ansia forte, in quanto si aumenta il tempo di riflessione tra lo stimolo e la risposta.
L’RMP apporta benefici connessi a tutte le risposte psicofisiologiche conseguenti ad alti livelli di tensione. In particolare può essere utile per:
-
Imparare ad avvicinarsi alle tecniche di rilassamento
-
Sentire e conoscere il proprio corpo, scoprire come sia connesso con la nostra mente
-
Gli effetti positivi che attiva a livello cardiorespiratorio
-
Abbassare la concentrazione di adrenalina nel sangue
-
Ridurre la pressione e migliorare l’ossigenazione nel sangue
-
L’insonnia causata da elevata tensione muscolare
-
Cefalea muscolo-tensiva
-
Ipertensione (riduce la pressione arteriosa)
-
Disturbi psicosomatici connessi allo stress
-
Problemi su base fobica ed ansiosa
-
Tutte le situazioni in cui l’acquisizione di uno stato di rilassamento diviene una competenza per affrontare situazioni della vita (riunioni, esami ecc..)
IL CORSO (rivolto ad adulti, bambini e ragazzi)
6 incontri a cadenza settimanale di 1 ora ciascuno + 1 incontro gratuito conoscitivo.
​
Disponibile individualmente, di gruppo o all'interno di percorsi di benessere personalizzati.