.png)

Mindfulness, la scienza della meditazione
Mindfulness significa imparare ad osservare con consapevolezza ciò che accade dentro e fuori di noi: pensieri, emozioni, sensazioni corporee, ma anche le situazioni della vita quotidiana.
E' un vero e proprio atteggiamento mentale, che può trasformarsi in una modalità di stare nella vita.
Un modo più consapevole, aperto e gentile di rapportarsi a sé stessi, agli altri e alle proprie esperienze, anche quelle difficili.
Coltivare la Mindfulness aiuta a rallentare, ad ascoltarsi in profondità, a riconoscere i propri bisogni e ad abitare con maggiore presenza e lucidità ogni momento.
La meditazione di consapevolezza è uno degli strumenti principali per coltivare la Mindfulness.
La meditazione è una pratica millenaria, attraverso la quale si allena la consapevolezza e la presenza non giudicante a tutto ciò che accade nel qui e ora.
Attraverso la pratica regolare, impariamo a restare nel qui e ora, notando pensieri, emozioni e sensazioni senza giudizio, sviluppando chiarezza e calma interiore, imparando a conoscerci e fare amicizia con noi.
La meditazione è un atto radicale e trasformativo, che richiede disciplina e impegno, ma che può cambiare profondamente il nostro rapporto con i pensieri, le emozioni e le percezioni.
Diventa uno strumento prezioso per sviluppare autonomia emotiva, ridurre la reattività automatica e favorire scelte più libere e intenzionali. ​
​
Cosa dice la scienza..
Studi scientifici hanno evidenziato numerosi effetti della meditazione sul benessere della persona e sul funzionamento del cervello. E' stato dimostrato che la pratica regolare della consapevolezza favorisce:
-
La neuroplasticità,
-
Influenza l’epigenetica,
-
Sostiene l’equilibrio del sistema neuroendocrino e agisce sui telomeri, piccoli frammenti di DNA che proteggono i cromosomi e sono collegati alla salute cellulare e alla longevità.
-
Migliora attenzione, concentrazione e memoria,
-
Favorisce regolazione emotiva e resilienza,
-
Riduce stress e ansia, riequilibrando il sistema nervoso e attivando il nervo vago, che supporta il ritorno a uno stato di calma e sicurezza fisiologica. Aiutando l'organismo a tornare in uno stato di equilibrio interno, presenza e lucidità mentale.
Programmi clinici specifici hanno dimostrato efficacia nel migliorare benessere psicologico e qualità della vita.:
​​
Come si pratica?
-
Pratiche formali con momenti dedicati all’allenamento della presenza.
-
Modo informale, portando attenzione consapevole ai gesti della vita quotidiana: mangiare, ascoltare, respirare, camminare. Anche le piccole azioni diventano occasioni per abitare con maggiore consapevolezza il proprio presente.
La meditazione è semplice nel concetto, ma richiede intenzionalità e dedizione.
All’inizio può essere utile il sostegno di uno specialista; successivamente, continuare a praticarla anche da soli diventa prezioso, perché è qualcosa che si fa per se stessi, con l’unico obiettivo di restare svegli e presenti a ciò che si vive.
​​​
PROPOSTE

Corso Mindfulness Individuale
Su appuntamento
Per chi vuole avvicinarsi alla pratica della meditazione, o per chi vuole proseguire nel praticarla approfondendola.
Un momento e uno spazio solo per te, in cui ti guiderò in un percorso personalizzato.

Corso di gruppo di Mindfulness
(base e avanzato)
Base: A chi si avvicina per la prima volta alla pratica, scoprire e sperimentare le basi, i suoi effetti benefici e farla divenire propria quotidianità.
Avanzato: Si propone un consolidamento e proseguo della pratica insieme in gruppo.


